Pagine

mercoledì 15 giugno 2011

MONITORAGGIO DELLA VIABILITA' PROVINCIALE - INTERVENTO DELL'ASSESSORE VIVENTI ALLA FIRMA DEL PROTOCOLLO

Il protocollo di intesa che la Regione Marche firma questa mattina insieme con le Province di Ancona, Ascoli, Fermo, Macerata, Pesaro-Urbino nell’ambito del progetto Goes porterà a creare una rete per la raccolta e la trasmissione quotidiana di tutte le informazioni sulle condizioni di percorribilità delle strade provinciali, sia in condizioni di normalità, sia in emergenza.
L’ottica è estremamente moderna, poiché si coniugano i vantaggi ormai consolidati della trasmissione e della elaborazione dei dati in rete con quelli offerti dalle potenzialità dei novi sistemi di geolocalizzazione. Il vantaggio per il territorio, dunque, è estremamente significativo, poiché il progetto ci permette di aumentare l’attenzione operativa sulla viabilità provinciale, creando un sistema di raccolta e gestione delle informazioni simile a quello già presente sulla rete viabilistica nazionale.
Ci si aspetta, dunque, una serie di ricadute positive oltre che in termini di sicurezza anche in termini di fluidificazione dei flussi viabilistici, a vantaggio dei singoli cittadini, ma anche del trasporto pubblico, che in tempo reale potrà fruire di informazioni relative alla praticabilità dei percorsi e anche alla disponibilità di soluzioni alternative in caso di blocchi o di emergenza.  
Sottolineo infine l’importanza delle sinergie che questo protocollo viene a creare, aprendo scenari di collaborazione non solo a livello locale, ma anche a livello internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.