Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’approvazione dello schema di convenzione relativo alla gara d’appalto per l’Uscita Ovest (che collegherà il porto di Ancona con la grande viabilità) è avvenuta, da parte della Direzione Generale dell’ANAS, la trasmissione della lettera di invito ai sei concorrenti precedentemente prequalificati.
Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è il 10 febbraio; dopodiché sarà istituita dall’ANAS la commissione di gara.
“Speriamo a questo punto – afferma l’assessore alle Infrastrutture Luigi Viventi - che entro luglio si possa scegliere l’impresa e, quindi, affidare i lavori”.
L’aggiudicazione della concessione avverrà mediante una procedura negoziata da svolgere fra il promotore e i soggetti presentatori delle due migliori offerte. Nel caso in cui alla gara abbia partecipato un unico soggetto, la procedura negoziata si svolgerà fra il promotore e questo unico soggetto. Nel caso non vi siano offerte il promotore sarà aggiudicatario della concessione.
La realizzazione dell'opera e' prevista mediante integrale ricorso alla finanza di progetto e il piano finanziario prevede il completo ammortamento dell'opera a fine concessione.
La durata della concessione è fissata in trentasei anni, che decorreranno dalla data di efficacia della convenzione.
Il costo complessivo dell'intervento e' pari a circa 480 milioni di euro, al netto dell'IVA, di cui circa 353 milioni per lavori, 13 per oneri di sicurezza e 114 per somme a disposizione.
a cura di: Segreteria assessorato