Pagine

martedì 10 gennaio 2012

USCITA OVEST: PRIMO PASSO PER L'APPALTO DEFINITIVO - FORSE L'ASSEGNAZIONE ENTRO L'ESTATE

Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’approvazione dello schema di convenzione relativo alla gara d’appalto per l’Uscita Ovest (che collegherà il porto di Ancona con la grande viabilità) è avvenuta, da parte della Direzione Generale dell’ANAS, la trasmissione della lettera di invito ai sei concorrenti precedentemente prequalificati.
Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è il 10 febbraio; dopodiché sarà istituita dall’ANAS la commissione di gara.
“Speriamo a questo punto – afferma l’assessore alle Infrastrutture Luigi Viventi - che entro luglio si possa scegliere l’impresa e, quindi, affidare i lavori”.
L’aggiudicazione della concessione avverrà mediante una procedura negoziata da svolgere fra il promotore e i soggetti presentatori delle due migliori offerte. Nel caso in cui alla gara abbia partecipato un unico soggetto, la procedura negoziata si svolgerà fra il promotore e questo unico soggetto. Nel caso non vi siano offerte il promotore sarà aggiudicatario della concessione.
La realizzazione dell'opera e' prevista mediante integrale ricorso alla finanza di progetto e il piano finanziario prevede il completo ammortamento dell'opera a fine concessione.
La durata della concessione è fissata in trentasei anni, che decorreranno dalla data di efficacia della convenzione.
Il costo complessivo dell'intervento e' pari a circa 480 milioni di euro, al netto dell'IVA, di cui circa 353 milioni per lavori, 13 per oneri di sicurezza e 114 per somme a disposizione.

a cura di: Segreteria assessorato