Pagine

venerdì 23 marzo 2012

IL TRIBUNALE DEVE RESTARE A FABRIANO

23 MARZO 2012
Garantisco il mio impegno personale e quello dell’Udc a sostegno della sezione distaccata del Tribunale di Fabriano, attualmente a rischio di soppressione in vista del previsto accorpamento sulla sede di Ancona.
Nella logica della pur necessaria riorganizzazione è indispensabile che si tenga conto della peculiarità dei singoli territori, al fine di non lasciare sguarnite aree strategiche, ma più isolate rispetto ai maggiori centri, anche perché questa soppressione non porterebbe a una maggiore efficienza, ma creerebbe, al contrario, notevoli disservizi.
Credo inoltre che simili decisioni risultino in questo particolare momento troppo penalizzanti per i cittadini e per gli operatori. Sarebbe un altro colpo per la già provata economia dell’entroterra.
E’ chiaro che eliminando questa sezione del Tribunale e quindi lasciando senza servizi tutta l’area collinare e montana della Provincia, i cittadini di quel vasto territorio si troverebbero costretti ad accollarsi spese e disagi non indifferenti per chiedere giustizia ad Ancona. Non è da sottovalutare, infine, che essendo il Tribunale di Ancona posto al centro della città ed essendo già lo stesso non sufficiente per la situazione attuale, concentrare tutto in quel sito comporterebbe difficoltà logistiche ed economiche non indifferenti.
Oggi stesso ho interessato anche i vertici nazionali del mio partito rispetto a questo problema.
da: Segreteria assessorato