Pagine

mercoledì 2 maggio 2012

PEDEMONTANA - FABRIANO/MATELICA: VIA LIBERA DEL CIPE

Via libera del Cipe al progetto definitivo “Pedemontana Marchigiana, Tratto Fabriano – Matelica”. La decisione è stata assunta nel corso della riunione del comitato di lunedì 30 aprile.
“Si tratta - afferma l’assessore alle Infrastrutture Luigi Viventi - di un passaggio fondamentale, che ci permette di porre la parola fine all’iter di questo progetto, così strategico per il nostro territorio”.
A seguito dell’approvazione del Cipe, la Quadrilatero, contraente generale, dovrà concludere la progettazione esecutiva entro l’inizio del 2013. Potranno poi essere avviati i lavori, che dovrebbero concludersi, in base al cronoprogramma, nei primi mesi del 2015.
Il progetto prevede la realizzazione di circa 8 Km di tracciato, 3 svincoli, 5 viadotti e una galleria, per un importo complessivo di 90 milioni di euro, finanziati dalla Regione Marche. Il tratto funzionale ha inizio con l’attacco alla SS 76 in prossimità di Fabriano, località Pian dell’Olmo, e termina con lo svincolo in prossimità di Matelica, in località Pian dell’Incrocca, denominato “Matelica Nord –Zona Industriale”. Nei lavori è prevista la realizzazione della bretella di collegamento tra la SS77 e SP209 Valnerina. La sezione tipo di progetto prevede una carreggiata unica larga 7.50 m, formata da due corsie da 3.75 m e fiancheggiata da due banchine pavimentate larghe 1.50 ciascuna. La piattaforma stradale ha una larghezza complessiva di 10.50 m.

A cura di: segreteria assessorato