Pagine

giovedì 24 novembre 2011

SOPPRESSIONE DEI TRENI A LUNGA PERCORRENZA SULL'ANCONA-ROMA E SULLA DORSALE ADRIATICA - LETTERA AL MINISTRO PASSERA

Ho inoltrato anche al ministro dei Trasporti Passera la lettera inviata agli Ad di Trenitalia e Ferrovie dello Stato per chiedere un ripensamento netto rispetto alle soppressioni previste su alcuni treni di lunga percorrenza che penalizzerebbero le Marche in modo molto pesante.
Ecco la lettera inviata al Ministro:

Egregio signor Ministro,
Le trasmettiamo in allegato la lettera inviata questa mattina all’Amministratore delegato di Rfi ing. Mauro Moretti e all’Amministratore delegato di Trenitalia ing. Vincenzo Soprano.
Ai vertici di Rfi e di Trenitalia abbiamo chiesto attenzione e sensibilità nei confronti delle Marche che, con la rimodulazione degli orari dei treni e con la programmazione di alcune soppressioni, sarebbero di fatto tagliate fuori dai principali collegamenti nazionali (con Roma e con Milano) in orari strategici della giornata.
Se la rimodulazione si attuasse nei termini previsti sarebbero fortemente penalizzati, in primo luogo, i pendolari che quotidianamente usufruiscono del servizio di trasporto pubblico per raggiungere il luogo di lavoro. Concretamente risulterebbe impossibile rientrare da Roma nelle Marche dopo le 17,00 e  raggiungere l’Emilia Romagna da Pesaro in orari compatibili con quelli di inizio dell’attività lavorativa. Con questa riorganizzazione, inoltre, oltre ai flussi legati al lavoro, risulterebbero penalizzati anche quelli legati al turismo, con inevitabili ripercussioni negative su un territorio già molto provato dalle crisi degli ultimi anni.
Pur nella consapevolezza che il nostro Paese sta affrontando una situazione di estrema criticità, nella quale non ci potremo esimere da tagli, riduzioni e sacrifici anche difficili, non possiamo consentire che una regione come le Marche sia di fatto cancellata dai collegamenti nazionali strategici in termini di trasporto pubblico.
Nella certezza che vorrà condividere con noi questo problema, speriamo anche in un Suo intervento presso i vertici di Trenitalia.
Rai - Tgr del 29 novembre 2011


E'tv - Tg del 24 novembre 2011


Rai - Tgr del 24 novembre 2011 - serale


Rai - Tgr del 24 novembre 2011 - ore 14



TV Centro Marche - Tg del 24 novembre 2011